Quando le unghie appaiono fragili, è necessario prestare attenzione a ciò che si mangia.
Le unghie, così come i capelli e la pelle, infatti, riflettono molto lo stato di salute del nostro organismo.
Adottando qualche piccolo accorgimento a tavola, ritorneremo ad avere unghie belle, sane e forti. Allora via libera ad alimenti quali i cereali, le germe di grano, i latticini, i legumi, le uova, il pesce e il riso integrale.
Spesso la carenza di sostanze proteiche, quali la vitamina A e il calcio, rende le nostre unghie fragili e secche.
Unghie che crescono molto lentamente spesso denotano la mancanza di elementi nutrizionali quali il ferro, lo zolfo e il calcio, mentre la comparsa di macchioline bianche e di macchioline scure indica la carenza di vitamina B6 e di vitamina B12. La presenza di linee verticali, invece, indica una carenza o un’insufficienza di ferro.
Ecco quali sono le sostanze nutritive da adottare:
Calcio: è presente in alimenti quali lo yogurt, i formaggi, il latte, il salmone e le verdure a foglia verde, come la lattuga e gli spinaci.
Silicio: è contenuto nei cereali integrali, nel pesce e nei broccoli.
Zolfo: utile a irrobustire le unghie, è contenuto nella cipolla, nell’aglio e nelle germe di grano.
Ferro: favorisce la crescita delle unghie ed è presente in gran quantità nelle carni rosse, ma ne sono ricchi anche i crostacei, i legumi e la frutta secca.
Molibdeno: è uno dei minerali fondamentali per la produzione di cheratina. È contenuto soprattutto nei crostacei.
Zinco: presente nella carne, nei latticini, nelle uova, nei legumi, nel riso integrale, nelle germe di grano e nel pesce, aiuta a rinforzare la struttura delle unghie e a favorirne la crescita.
Proteine Sulfonate: presenti soprattutto nei crostacei, sono delle sostanze nutritive importanti per la bellezza delle nostre unghie, in quanto aiutano a rinforzare la cheratina.
Acido Omega 3: presente nel pesce azzurro, in particolare nel tonno, nelle sardine e nel salmone, nelle noci e nell’olio di semi di lino.
Nessun commento:
Posta un commento